Dieci cose che ho imparato

Dieci cose che ho imparato è un libro di Piero Angela, l’ultimo che ha scritto prima di morire.

È uno dei libri consigliati per l’estate 2023 da Andrea Giuliodori, il fondatore di Efficacemente,

Ne avevo fatto richiesta in biblioteca ed è giunto al prestito alla metà di Settembre, c’era una lista di attesa piuttosto nutrita, nonostante le 10 copie, e con pazienza ho atteso.

È un libro di grande intelligenza nel quale ricorrono molti concetti legati al modo di affrontare i problemi, i fatti raccontati, le notizie. Parla infatti di approccio scientifico all’analisi della realtà, e non solo per i massimi sistemi, ma proprio per decodificare la mole di informazioni che ci vengono “imposte” ogni giorno.

E poi della brevimiranza della politica che cerca il consenso facile, ricordando invece che lo sviluppo richiede scelte di lungo periodo, investimenti che non sono solo di infrastrutture, ma anche soprattutto investimenti nella scuola, nella ricerca, tutti campi nei quali l’Italia è fanalino di coda.

Ancora, del significato della parola cultura, e del dualismo che si è creato tra cultura umanistica e quella scientifica, come bisognerebbe tornare a far parlare due mondi che si sono scollati, riverberandosi e frammentandosi poi anche nella scuola, andando in una visione sempre ridotta invece che d’insieme.

Non poteva poi non parlare anche di come si fa divulgazione al tempo di internet, dove tutto oggi è notizia, fatta di sesso, sangue, soldi, guerra, in preda ad una emotività senza fine, e alle modalità con le quali rendere interessanti anche altri argomenti per il pubblico.

Le nuove generazioni non possono essere avulso da quanto Piero Angela racconta, e dunque scrive di aver anche realizzato, dopo aver condiviso il progetto con il ministero dell’istruzione e quello della transizione ecologica (siamo nel 2021, giusto per dare le coordinate tenporali), una serie divulgativa per la RAI dal titolo: Prepararsi al futuro.

Si tratta di 16 puntate di mezz’ora, che potrebbero essere utilizzate nelle scuole per fornire alcuni contributi utili a meglio comprendere la realtà. Tra i titoli, cito la Demografia, Intelligenza artificiale, Il metodo scientifico, Eolico e solare, è tanto altro. Per chi volesse vederla, la serie è disponibile su Raiplay.

Consiglio vivamente di leggere Dieci cose che ho imparato, con Piero Angela capace di spiegare in modo semplice argomenti e pensieri che molti di noi hanno di certo elaborato, ma qui resi ancor più accessibili e dunque illuminanti.

2 Comment

  1. antonietta says: Rispondi

    Ottimo, grazie!

  2. antonietta says: Rispondi

    Un uomo eccezionale!!!!!

Lascia un commento