Orzowei

Le cose capitano spesso per caso o forse solo perché le si cerca. Sì, avevo da poco letto un libro su Alberto Manzi, poi ne dirò in altro post, quando ho ricevuto un contatto per dei libri da ritirare.

Si, una persona doveva liberare casa, e i libri li abbiamo presi per il bookcrossing, anche di questo parlerò in altro post.

Ebbene, avevo appena finito di leggere il libro su Manzi, quando tra i libri da ritirare, ho trovato Orzowei.

L’ho letto rapidamente e penso che lo passerò a mio figlio. Si parla di crescita, passaggio all’età adulta, ma anche di identità, rispetto, razzismo, amore e odio. È una storia forte, una storia ricca, che alla base di tutto termina con un invito a capirsi, a conoscersi.

Quante cose non conosco e non ricordo, ma in Italia sono vissute grandi personalità, piene di vita, coraggio e amore.

3 Comment

  1. Giovanna says: Rispondi

    Grazie Claudio!
    Orzowei! Lo ricordo …. purtroppo ne ricordo solo la sigla… chissà se i contenuti all’epoca in qualche modo li ho fatti miei…
    Come è importante l’azione censoria da parte di un genitore… purtroppo oggi però la stessa è molto complicata… troppi stimoli che arrivano da ogni parte…. difficile controllarli tutti … se vogliamo il genitore deve riuscire a lavorare quindi su di un altro livello : instaurare un dialogo aperto con il figlio che evolva con la maturità dello stesso e che consenta pertanto di affrontare con la dovuta attenzione (di contenuto ma anche di tempo) ogni dubbio/perplessità/difficoltà
    Come è difficile ed impegnativo essere un bravo genitore!

    1. lacocio says: Rispondi

      Si, ogni epoca ha i suoi ostacoli e anche qualche possibilità…hai ragione, è impegnativo, ma penso che ogni cosa, se ci si tiene, richieda impegno. Ci si prova…

  2. Giovanna says: Rispondi

    Si hai ragione: ogni cosa richiede impegno! Talvolta mi domando quali sono le cose per le quali valga la pena impegnarsi. Sicuramente un figlio e poi… per me entrano in gioco altri fattori.

Lascia un commento