Il podcast esiste da diversi anni, ma di recente ha avuto una spinta importante. Con la pandemia a far da volano, l’utilizzo di prodotti digitali si è imposto sempre di più.
Il podcast, diversamente da altri prodotti digitali, è però “vecchio” nel mezzo utilizzato. C’è esclusivamente l’audio, quale elemento narrante. E’ quindi il nostro immaginario che costruisce le scene. Si tratta quindi di un viaggio molto personale, in quanto esiste una quota dell’esperienza che ciascuno riempie con il proprio vissuto.
In questi giorni di agosto 2021, inizio delle mie vacanze, ho iniziato ad ascoltare un podcast di Internazionale, la rivista che pubblica articoli del mondo, tradotti in italiano. Il podcast ha come titolo Limoni, e racconta, a vent’anni dai fatti, il G8 di Genova con tutti i tragici scontri e violenze che la contraddistinsero.
Si tratta di 8 episodi da ascoltare, disponibili su tutti i principali canali podcast disponibili. Si possono ascoltare liberamente in streaming, o anche, registrandosi, scaricare in mp3 sul proprio dispositivo, per un ascolto in disconnessione dalla rete. Prediligo l’ascolto in disconnessione: la connessione porta con sè possibili distrazioni di notifiche o ricerche da fare nel frattempo, ma il multitasking riduce la capacità di ascolto e quindi l’efficacia rispetto a ciò che si sta facendo.
Sono trascorsi vent’anni, e ricordo bene quell’estate dove succedevano davvero tante cose nella mia vita (come in quella di ciascuno, immagino), e poi in settembre arrivò l’abbattimento delle torri gemelle, tanti eventi che resero il G8 di Genova uno fra tanti. L’ascolto di questo podcast è un tentativo per riannodare i fili del ricordo e dei fatti, che intanto sono divenuti storia.
Gli 8 episodi sono nell’ordine: