Tempo di arance…e bucce

Siamo ormai alla fine di gennaio 2021 (ma questo post sarà pubblicato a febbraio inoltrato) e la settimana scorsa mi sono cimentato nella preparazione della pastiera (di cui magari vi racconterò in un prossimo articolo).

La ricetta dava indicazione di aggiungere dell’Arma di arancia, ma sinceramente non mi andava e avevo cercato una alternativa, che ho trovato in rete. Si tratta di una sorta di crema al gusto di arancia (ricetta originale qui), preparata a partire dalle bucce, nel caso abbiate una qualche confidenza sull’origine. Poi è passato il tempo e ho preparato la pastiera ricorrendo a un liquore, ma non mi sono scoraggiato e la crema ha comunque preso forma.

Ingredienti

  • 300 gr bucce di arancia biologica
  • 500 gr di zucchero
  • 1 lt di acqua

Le bucce le avevo conservate in frigo, coperte perché non prendessero odore. Ripulitele dall’interno con un cucchiaino e tagliatele a striscioline.

Portate ad ebollizione dell’acqua in un pentolino e mettete le bucce a bollirre per qualche minuto. Ripetere 3 volte.

Preparate quindi lo sciroppo con il lt di acqua e zucchero, sul fuoco, una volta che lo zucchero è sciolto, mettere le bucce e cuocere per 40-50 minuti, senza far addensare troppo. Ridurre a crema con frullatore a immersione. Conservare in frigo, potete usare anche sul pane o per dolci o yoghurt.

Ho sempre pensato che fosse un peccato eliminare le bucce e questa rappresenta una ricetta di utilizzo fantastica. Prima o poi proverò anche coi limoni.

Ci si è preparati una torta simil crostata molto buona, utilizzando la base di cui potete leggere qui.

Lascia un commento