Linee supra a muntagna – Etna Easy Map

Etna Easy Map
Etna Easy Map

Costellazione

La mia città di origine è Catania, alle pendici dell’Etna. E’ il vertice dove si congiungono tutte le strade che scendono dall’alto da muntagna. Attorno una costellazione di cittadine e paesi e frazioni che si susseguono. Sono località medie e piccole, ma ciascuna con le sue peculiarità, spesso molto interessanti da un punto di vista turistico. Una delle grosse difficoltà che ho sempre incontrato è riuscire a memorizzarle tutte, e a capirne la successione.

Quante volte, in estate, dovendo andare a Zafferana o Milo o Trecastagni, dalle frazioni marinare sotto Acireale dove normalmente staziono, ho avuto bisogno di chiedere a mio padre o ricorrere al navigatore.

Nell’estate del 2017 ho però trovato un aiuto visuale, l’Etna Easy Map.

Origine

Ci trovavamo al Parco Avventura a Milo, dove stavamo trascorrendo un pomeriggio coi bambini, i quali scorazzavano, ognuno sul percorso più adatto alla propria età. Al termine, abbiamo riconsegnato tutta l’attrezzatura, e il mio sguardo è caduto su una mappa in formato A3, di quelle a blocchetti da strappare e conservare. C’era l’Etna sullo sfondo e tutta una serie di linee che si intersecavano tra di loro. Una mappa, piuttosto lineare. In alto la scritta Etna Easy Map.

Il giorno dopo ho potuto dedicarmi a comprendere meglio di cosa si trattava. Non era una mappa in scala con le vie collegate in prospettiva, ma una versione molto semplificata, che andava proprio a colmare quella difficoltà ricorrente: avere una visione di insieme di tutti i paesi etnei, disposti dal mare fino alla montagna. Sono poi indicati i collegamenti degli uni con gli altri. In questo modo è chiaro quali paesi attraversare per giungere a quello di interesse.

La maglia è piuttosto intricata e nella realtà ci sono molte vie e viuzze che collegano i paesi tra di loro, quindi non è possibile segnalare con precisione una distanza reale tra l’uno e l’altro. La mappa indica però le distanze tra località tra loro contrapposte, così da fornire delle misure di riferimento. Sono anche distinti i caselli dell’autostrada A18, nonché le città attraversate dalla statale SS114 che unisce Catania a Messina.

Etna Easy Map

Ho cercato tra i dettagli e ho visto che l’Etna Easy Map è stata creata da Gaetano Failla, facente parte dell’I.C.S.A., Istituto Cultura Sicilia Australia. Avevo voglia di saperne di più e ho scritto all’indirizzo email dell’I.C.S.A. riportato sulla mappa. Mi ha risposto proprio Gaetano Failla, il quale gentilmente mi ha messo al corrente dell’iniziativa. L’Etna Easy Map è stata creata con lo scopo di fornire uno strumento che consenta al turista di orientarsi. L’obiettivo non è fornire troppi dettagli, ma appunto una vista generale, semplice e completa, dei paesi e città etnee. E’ uno strumento di comunicazione da rendere disponibile a chi è interessato a conoscere e visitare il territorio siciliano. Personalmente ho trovato la mappa davvero utile e interessante, in quanto desta curiosità e invoglia al viaggio, dal mare alla montagna.

Con il supporto di alcuni sponsor e istituziono che sono segnalate sulla mappa stessa, l’I.C.S.A. ha stampato la mappa, distribuendola presso vari Alberghi, B&B, info-point, Stazioni di servizio, sulle Province di Catania, Siracusa e Messina, dove è possibile procurarsi una copia gratuita, così come è capitato a me. Chi volesse disporre di un certo numero di copie, da utilizzare secondo la finalità indicata, può contattare l’I.C.S.A. via email o via telefono.

Qui di seguito è raggiungibile il comunicato stampa con il quale l’Etna Easy Map è stata lanciata.

Lascia un commento